LEON CONSULTING

Home Chi siamo Soluzioni Quotazioni News Perchè sceglierci Contatti

POLIZZE AGRICOLE

Proteggiamo la tua attività agricola dai vari rischi ai quali è esposta sia in ambito di agricoltura tradizionale che per i nuovi scenari dell'imprenditoria agricola moderna.

I nostri prodotti a marchio italiano sono richiesti ed apprezzati in tutto il mondo e ciò è grande merito dei tanti agricoltori che portano avanti con passione e dedizione questo delicato settore. Tuttavia basandosi sulle ultime stime dell’ISMEA, il ricorso allo strumento assicurativo da parte delle aziende agricole italiane è ancora limitato: su 754.000 imprese agricole professionali se ne assicurano ogni anno meno di 80.000. Per tale motivo, sapendo quanto è delicato l’ambito da salvaguardare, proteggiamo e supportiamo chi lavora a stretto contatto con la natura per offrire un'analisi adatta alla gestione dei propri rischi. Il panorama assicurativo, in particolare in materia di polizze rivolte all'agricoltura, è in continuo progresso ed è orientato a favorire nuove soluzioni con diversi livelli di portata delle garanzie.

Quali sono le garanzie che puoi scegliere?

  • Incendio: Tutela dal rischio di incendio, fenomeno elettrico, eventi atmosferici, sociopolitici ed altri eventi
  • Furto: Tutela dal rischio di furto e rapina, anche all'aperto o se commessi da dipendenti o a portavalori.
  • Responsabilità civile: Tutela per danni a terzi, compresi i clienti e i propri lavoratori.
  • Estensione al bestiame, al foraggio, ai serbatoi e al loro contenuto. Inoltre, vengono protette le filiere di vino, olio e l’attività agrituristica.
  • Trattori e macchine agricole: Per i quali vige l’assicurazione obbligatoria secondo quanto stabilito dal Codice della Strada. I proprietari dei trattori e/o macchine agricole devono stipulare una copertura assicurativa che tuteli il risarcimento a danni, persone o cose, causati involontariamente a terzi durante la circolazione del mezzo.

Sapevi inoltre che ci sono anche le assicurazioni agricole agevolate?

Grazie al Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) l’Unione Europea e lo Stato Italiano offrono un aiuto ai titolari di un’impresa agricola per sottoscrivere una polizza assicurativa allo scopo di tutelare il reddito della loro azienda. Sostenendo solo un costo minimo, grazie al contributo sulla spesa per l’acquisto della polizza, il beneficiario avrà l’opportunità di preservare la sua azienda da perdite causate da eventi climatici avversi, fitopatie, infestazioni parassitarie, malattie degli animali.

Con il sostegno pubblico è possibile assicurarsi tutte le colture, dai seminativi ai fruttiferi alle florovivaistiche, e l’intera gamma delle produzioni zootecniche avvalendosi di un contributo pubblico fino al 70% del costo del premio assicurativo.

L’elenco completo dei prodotti assicurabili con l’agevolazione pubblica è riportato nel Piano Assicurativo Agricolo Nazionale (PAAN), un documento approvato annualmente dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Come è possibile sottoscrivere una polizza agevolata?

Per sottoscrivere una polizza agevolata il beneficiario dovrà, come primo passo, presentare all’AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura), la Manifestazione di Interesse, vale a dire un modulo con i dati identificativi contenente la dichiarazione di volere usufruire dell’aiuto pubblico.

Potrà, in un secondo momento, successivo quindi alla presentazione della Manifestazione di Interesse, rivolgersi a una Compagnia assicurativa, nel rispetto dei termini e delle condizioni previsti dal PAAN, la polizza agevolata più rispondente alle esigenze della sua azienda.

Richiedi quotazione