LEON CONSULTING

Home Chi siamo Soluzioni Quotazioni News Perchè sceglierci Contatti

RC COLPA GRAVE DIPENDENTI PUBBLICI

Tuteliamo il patrimonio personale di soggetti che svolgono un lavoro dipendente o autonomo con la Pubblica Amministrazione

Al fine di tutelare al meglio il patrimonio personale dei soggetti che svolgono un rapporto di servizio o di lavoro dipendente o da autonomo con la Pubblica Amministrazione (tra cui amministratori, dirigenti e dipendenti) si consiglia la stipula di una polizza RC Patrimoniale. Ciò serve per far si che tali soggetti per tutti i danni causati a terzi o alla P.A. a causa del loro operato in caso di dolo o colpa grave rispondono con il proprio patrimonio personale.

Richiedi quotazione

RC Colpa Grave dipendente pubblico: di cosa si tratta?

L'assicurazione RC per Dipendenti della Pubblica Amministrazione tutela il pubblico dipendente per la responsabilità amministrativa derivante da colpa grave.

Responsabilità amministrativa: che cos'è?

È la responsabilità del dipendente pubblico che, avendo violato obblighi o doveri derivanti dal rapporto di servizio con la Pubblica Amministrazione, abbia cagionato un danno patrimoniale al proprio Ente di appartenenza, ad un altro Ente Pubblico o, più in generale, allo Stato o alla Pubblica Amministrazione e trova il suo fondamento nel rapporto di servizio che lega il dipendente alla pubblica Amministrazione.
La responsabilità amministrativa è personale e limitata ai soli casi di dolo o colpa grave (art. 1 legge 20/1/1994, n. 20, come modificato dalla Legge 23 ottobre 1996 n.543) ed è ciò che viene tutelato con l'Assicurazione RC Dipendenti della Pubblica Amministrazione.

La responsabilità può essere diretta o indiretta

  • Responsabilità Amministrativa Diretta
    È quella che ricade sui dipendenti pubblici nel caso in cui abbiano causato con il proprio operato un danno diretto all' Amministrazione
  • Responsabilità Amministrativa IndirettaÈ invece quella che riguarda i danni causati dal comportamento colposo dei dipendenti ad altri soggetti (es. cittadino), che la pubblica Amministrazione abbia dovuto risarcire (es. danno subito dal cittadino a seguito di errata delibera e/o provvedimento.

La stessa Amministrazione, poi, una volta risarcito il danno al terzo, potrà proporre l'azione di rivalsa nei confronti del dipendente responsabile dinanzi alla Corte dei Conti (giurisdizione amministrativa) che accerterà il grado della colpa.
Invece può essere assicurato con questa tipologia di polizza che tutela l'assicurato nell'esercizio delle sue funzioni per danni cagionati a terzi di cui debba risarcirne personalmente.

Che cos'è la Colpa Grave?

Il sistema della colpa nel codice civile è fondato sul modello astratto del buon padre di famiglia, ma nell'adempimento delle obbligazioni inerenti l'esercizio di attività professionale il codice fa riferimento ad una forma attenuata di responsabilità basata sul dolo o colpa grave (art. 2236 c.c.) se la prestazione implica la soluzione di problemi tecnici di speciale difficolta.
In sostanza la colpa consiste nel violare un criterio medio di diligenza adattabile alle varie circostanze, nel caso di colpa professionale la limitazione al dolo o alla colpa grave è giustificata dal rischio particolare che si impone all'agente.

Chi sono i soggetti interessati?

  • Enti Territoriali: Comuni, Province, Regioni;
  • Consorzi e Aziende pubbliche;
  • Camera di commercio;
  • Vigili del fuoco e Guardia di Finanza;

Tutte le funzioni e le attività svolte da coloro che ricoprono le varie posizioni a titolo esemplificativo e non limitativo:

  • Sindaco - Commissario;
  • Direttore;
  • Dirigente;
  • Amministratore;
  • Assessore;
  • Segretario;
  • Consigliere;
  • Dipendente area amministrativa e/o tecnica.

È possibile assicurare anche coloro che hanno più di un incarico nello stesso ente o in enti diversi, ed estendere retroattività illimitata anche per incarichi cessanti.